Come arrivare a Potenza?



 

Potenza si trova nella regione Basilicata del sud Italia. La città è uno dei più alti capoluoghi regionali in Italia e si affaccia sulla valle del Basento. Durante il tempo dei Romani, Potenza era dalla parte dei nemici di Roma durante le guerre contro i Bruzi. Tuttavia nel 216 aC i Romani avevano conquistarono Potenza e la utilizzarono come un campo militare.

La città si sviluppa su una superficie di 173 Kmq con la popolazione di circa 68.000 abitanti. Nel corso degli anni Potenza ha sofferto la distruzione attraverso i bombardamenti della seconda guerra mondiale così come i molti terremoti.

Potenza essendo situata ad alta quota, ha un sistema di trasporti limitato. La stazione ferroviaria ha solo pochi treni provenienti tutti i giorni dalle province e regioni vicine. Ci sono autobus che raggiungono Potenza dai centri minori della provincia, nonché dalle città più importanti della regione Basilicata e questi bus sono abbastanza confortevoli. Ottenere i biglietti non è molto stressante dal momento che ci sono molti autobus al giorno che partono per Potenza. Il modo più semplice per raggiungere Potenza è su strada attraverso l'auto in quanto i percorsi sono molto panoramici e sono piuttosto piacevoli.


mappa Potenza





Cosa visitare a Potenza


Potenza può essere visitata a piedi, poiché la maggior parte delle attrazioni sono limitate al centro della città che è molto compatto. Le strade qui sono piuttosto pittoresche e andare in giro per la città è molto piacevole. I bus pubblici qui possono essere usati per raggiungere zone del comune che sono lontane dal centro della città.

I visitatori possono anche noleggiare uno scooter a Potenza o biciclette durante il loro soggiorno in città dal momento che questi non sono molto costosi.

La città di Potenza è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Acerenza
- Boutique del Gusto Timpa del Cinghiale
- Castel Lagopesole
- Castello di Castelgrande
- Cattedrale di San Gerardo
- Chiesa San Francesco
- Chiesa Santa Maria del Sepolcro
- Chiesa di San Michele Arcangelo
- Chiesa di San Nicola
- Monte Vulture
- Museo Archeologico Nazionale della Basilicata
- Museo Archeologico Nazionale di Venosa
- Museo Archeologico Provinciale di Potenza
- Museo della Cultura Arbëreshe
- Palazzo Autilio
- Ponte San Vito
- Ponte sul Basento
- Porta San Giovanni
- Porta San Luca
- Rovine antiche
- Rovine antiche Castelli
- Torre Guevara
- Venosa


Raggiungere Potenza in treno


Dalla costa tirrenica: un percorso che attraversa la Basilicata, che collega Potenza con Taranto, che parte dalla stazione ferroviaria di Battipaglia (Napoli-Reggio Calabria linea).

Dalla costa adriatica: è possibile raggiungere Potenza attraverso la linea Foggia-Potenza; Matera è raggiungibile con le 'Ferrovie Appulo Lucane (FAL). La costa ionica è attraversata dalla linea di Ferrovie dello Stato Taranto-Sibari.


Raggiungere Potenza in aereo


Gli aeroporti più vicini alla città di Potenza sono:

Roma Fiumicino 380 km
Napoli Capodichino 160 km
Bari Palese 170 km

Ci sono servizi di autobus e treni per raggiungere Potenza e Matera.


Raggiungere Potenza in auto


Dalla costa tirrenica: percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Sicignano e prendere la Basentana (SS 407) collegamento con la strada statale a Potenza, che verrà raggiunta dopo circa 48 chilometri. La Basentana prosegue fino a Metaponto e termina sulla SS Jonica 106 Taranto-Sibari.

Dalla costa adriatica: percorrendo la A14 Bologna-Taranto (Autostrada Adriatica), a Foggia prendere la strada per Candela (dove si trova anche il collegamento con la A16 Napoli-Bari autostrada) e proseguire per Melfi e Potenza.

Dall'autostrada A14 Bologna-Taranto: si può raggiungere anche Matera e da li potenza uscendo a 'Bari Nord' e poi percorrendo la SS 96 in direzione Altamura (per circa 60 chilometri).


Raggiungere Potenza in autobus


 Il servizio di autobus "Autolinee Liscio" effettua le linee Roma - Potenza - Matera e Capodichino Napoli - Salerno - Potenza.

Da Napoli (stazione ferroviaria - bus terminal) a Matera (Via Don L.Sturzo Chiesa S.Paolo) si può prendere anche il servizio di autobus "Autolinee Marino".




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy