Come arrivare a Ischia?



Ischia è un'isola vulcanica nel Mar Tirreno. Si trova all'estremità settentrionale del Golfo di Napoli, a circa 30 chilometri  dalla città di Napoli. E' la più grande delle isole flegree. A forma trapezoidale, misura circa 10 km da est a ovest e 7 km da nord a sud e dispone di circa 34 km di costa e una superficie di 46,3 chilometri quadrati. E' quasi interamente montuosa; La vetta più alta è il monte Epomeo, a 788 metri. L'isola è molto densamente popolata, con 60.000 residenti (più di 1300 abitanti per km quadrato).

Ischia è il nome del comune principale dell'isola. Gli altri comuni dell'isola sono Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana.

L'industria principale di Ischia è il turismo, incentrato su centri termali che si rivolgono per lo più a popolazione tedesca e turisti asiatici desiderosi di godere i frutti dell'attività vulcanica naturale dell'isola, le sue sorgenti termali, e il suo fango vulcanico.

L'isola è formata da un vulcano a sud ovest della zona dei Campi Flegrei sul lato occidentale del Golfo di Napoli. L'eruzione del Tufo Verde di circa 56.000 anni fa, è stata seguita dalla formazione della caldera. Il punto più alto dell'isola, il Monte Epomeo (788 m), è un'altura vulcanica costituita da un deposito di ignimbrite di Tufo Verde che è stato sommerso dopo la sua eruzione e poi sollevato. L'ultima eruzione ad Ischia, nel 1302, ha prodotto un cono di spruzzi e la colata lavica, che ha raggiunto la costa a Nord Est.

mappa Ischia





 
Raggiungere Ischia in treno


Arrivando in treno si può scendere alla stazione di Mergellina, che si trova a circa 300 metri dagli aliscafi di imbarco, la stazione centrale si trova in Piazza Garibaldi, che dista circa 2 km da Calata Porta Massa e Beverello (traghetti, navi veloci e aliscafi) .

Il Porto è raggiungibile con Taxibus o tram dalla adiacente Piazza Garibaldi. Le partenze degli autobus per il porto (piazza Municipio, Piazza Castello, Marina) si svolgono ogni 10 min., mentre il tram ogni 15 minuti.

Se si sceglie di viaggiare in aliscafo, durata 50 minuti per raggiungere l'isola, si deve andare al Molo Beverello, ma se si preferisce viaggiare con i traghetti, durata 1 ora e 35 min., Si deve andare a Calata Porta di Massa.

Con un solo biglietto si prende il treno, la navetta e l'aliscafo! Grazie al rinnovato accordo tra Trenitalia e Volaviamare, si può raggiungere Ischia in tutta comodità. Dopo il viaggio in treno, quando si arriva a Napoli si trova il personale di Volaviamare ad accogliervi al "punto d'incontro" di fronte al Freccia Club Eurostar. Con un servizio di bus navetta si raggiungerà il ponte di imbarco per iniziare il vostro viaggio in aliscafo per Ischia. Inoltre per il ritorno, si utilizzerà il bus navetta per Beverello per tornare alla stazione. 


Raggiungere Ischia in aereo


Arrivando in aereo all'aeroporto di Capodichino, si può raggiungere il Molo Beverello (partenze aliscafi, Alilauro, Caremar e Snav, distanza 16 km, tempo di circa 20 min., lungo l'autostrada e Via Marina, 10 km, o circa 27 min. per il centro) o Mergellina (Alilauro e SNAV partenze aliscafi), con taxi o autobus.

Il bus Ashuttle (Alibus) collega l'aeroporto al Molo Beverello, P.zza Municipio dove un autobus collega a Calata Porta di Massa, partenze delle navi (Medmar e Caremar). Il bus navetta parte ogni 20 minuti a partire dalle 06:30 fino alle 23:30.


Raggiungere Ischia in auto


Per chi preferisce viaggiare in auto, una volta arrivati  al casello autostradale, si dovrebbe seguire le indicazioni per raggiungere Napoli e poi proseguire verso Pozzuoli.

Seguire le indicazioni per il porto di Pozzuoli (partenze Medmar e Caremar), oppure  al casello autostradale "porto, o porto di Napoli", se avete la prenotazione si può accedere direttamente dal cancello porta Bausan evitando il traffico cittadino e seguire le indicazioni per Calata Porta di Massa (partenze Medmar Caremar). Altro cancello di accesso al porto di Napoli è Varco Pisacane, raggiungibile da Via Marina, con aree di accesso e parcheggi dedicate.

Per chi vuole lasciare l'auto parcheggiata nei parcheggi a pagamento per imbarcarsi su aliscafi da Napoli Beverello o in nave da Calata Porta di Massa leggere tutte le info su www.ischiamap.it.




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy