Come arrivare a Enna?
Geograficamente Enna è il cuore della Sicilia, ma questa idea è più profonda della sua semplice sua posizione: qui troverete la Sicilia incontaminata dal tempo e dal turismo di massa. La città è un luogo da sogno, su un altopiano che domina la
Valle del Dittaino, con i suoi affioramenti rocciosi e le vicine città collinari. La sua posizione come il più alto capoluogo di regione in Italia (a quasi 1000 metri sul livello del mare) si è guadagnato il soprannome di 'Belvedere' o 'Bella Vista' e ha certamente quello. E' nota anche come l'ombelico della Sicilia.
Storicamente Enna è stata importante come centro agricolo dal dominio arabo. Infatti la zona è ancora protagonista di una gran parte della produzione del grano italiano, e la pasta ovunque in Italia potrebbe aver iniziato la vita a Enna. Un giro intorno alla campagna circostante darà al turista un interessante spaccato di un modo tradizionale della vita siciliana.
Così come i collegamenti ad un passato di lavoro pratico, Enna è ricca di mistero e mitologia, a causa di un antico collegamento al culto di Demetra (Cerere romana) la dea del grano e della terra. Si dice che sono stati al Lago di Pergusa vicino Enna che Persefone (Proserpina romana), la figlia di Demetra, è stata portata via da Ade (Plutone) per diventare la regina degli Inferi. Anche se in questi luoghi non ci sono vaste rovine classiche, un senso del mito e della tradizione si percepisce ancora in città, soprattutto se si visita in primavera o intorno alle feste tradizionali.
Cosa visitare a Enna
Enna è una città meravigliosa per passeggiare, godersi l'atmosfera e ammirare le viste mozzafiato. Tuttavia contiene anche molti edifici storici e luoghi di interesse. Il Castello di Lombardia è un buon punto di partenza, in quanto è uno dei più importanti esempi di architettura militare in Sicilia. Anche se solo sei delle sue venti torri originali rimangono, esso è tuttavia impressionante per come domina parte della città. Enna ha una forte storia militare - la sua posizione in cima alla collina e a picco sulle scogliere significava che che fosse estremamente difficile da invadere; infatti si dice che ogni conquista da parte di una popolazione nel corso della storia è stata inevitabilmente procurata attraverso il tradimento. Il castello è aperto al pubblico ed è un luogo affascinante da visitare. In estate ospita spettacoli teatrali, di solito medievali, in un teatro nel cortile interno.
Enna ha anche una bel Duomo (Cattedrale). Distrutto da un incendio nel 1446, fu ricostruito nel corso dei successivi 200 anni ed è un interessante mix di stili architettonici. Esso contiene anche le rovine classiche alla base del pulpito. Vicino al Duomo si trova il Museo Alessi (recentemente in fase di ristrutturazione) che ospita il tesoro del Duomo, tra cui una bella selezione di paramenti e gioielli. Il museo archeologico si trova nelle vicinanze, che anche se piccolo merita una visita per la sua selezione di manufatti regionali.
Altri luoghi da vedere a Enna sono la Torre di Federico, una torre ottagonale interessante intitolata a Federico II di Svevia (costruttore della famosa e anche ottagonale Castel del Monte in Puglia), nel giardino pubblico della città - alta 24 metri è il punto ideale per ammirare il panorama. Ci sono anche molti bei palazzi privati che si possono osservare durante una passeggiata in città, come il Palazzo Pollicarini, costruito in stile gotico-catalano, che ha una bella scala medievale nel suo cortile.
Una breve passeggiata lungo una piccola strada nei pressi del Castello di Lombardia porta alla Rocca di Cerere, il sito delle fondamenta del Tempio di Demetra. Anche se non c'è più molto, è un luogo piacevole per assorbire l'atmosfera mitica di Enna, fare un pic-nic e guardare tranquillamente i panorami lontani.
Per gli appassionati di mitologia Lago di Pergusa (la scena del rapimento di Persefone) è 9 km a sud di Enna. Come unico lago naturale della Sicilia, e con la sua sorprendente importanza mitologica, si potrebbe pensare che fosse conservato come patrimonio storico. Purtroppo invece è circondato da una strada e la riva è abbastanza edificata. E' comunque un bel posto per sedersi vicino all'acqua sulle coste sabbiose, se si desidera rilassarsi fuori città, ma potrebbe essere una delusione se siete alla ricerca di un sito dall'atmosfera magica che si può trovare molto più facilmente a Enna.
La città di Enna è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:
- Azienda Agricola Valvo Francesco Paolo
- Casa Museo Caripa (Valguarnera Caropepe)
- Castello di Lombardia
- Duomo di Enna
- Lago Nicoletti
- Lago Pergusa
- Museo Archeologico Regionale di Enna
- Museo Etno Antropologico e dell'Emigrazione Valguarnerese (Valguarnera Caropepe)
- Parco Minerario Floristella-Grottacalda (Valguarnera Caropepe)
- Piccolo Mercatino delle Pulci
- Rocca di Cerere
- Santuario del SS. Crocifisso di Papardura
- Villapriolo Paese Museo
Raggiungere Enna in treno
Diversi treni al giorno, collegano Enna a Palermo, Catania, Caltanissetta e Agrigento. Tuttavia, la stazione ferroviaria si trova a 5 km a sud di Enna, con un autobus che la collega con il centro.
Da Agrigento, ci sono 7-9 treni al giorno (40 min.); a volte è necessario cambiare a Caltanissetta. Da Catania, ci sono 8-11 corse giornaliere (80 min.).
Raggiungere Enna in aereo
Da Palermo, Siracusa e dalle Isole Eolie è possibile raggiungere Enna con velivoli anfibi Acqua Aerodrome al lago Nicoletti.
- L'aeroporto più vicino è quello di Catania (CTA) a 82 km.
- L'aeroporto di Palermo (PMO) dista 162 km.
- L'aeroporto di Ragusa Comiso (CIY) dista 107 km.
Raggiungere Enna in auto
Enna punto morto nel mezzo della Sicilia, sulla autostrada A19 che si snoda da Catania attraverso l'interno della Sicilia e fino alla costa settentrionale (la citta si trova circa a metà strada tra Palermo e Cefalù).
- Enna è 87 km a ovest di Catania
- Enna è 107 km a sud di Cefalù
- Enna è 91 km a nord est di Agrigento
- Enna dista 135 a sud est di Palermo
Raggiungere Enna con l'autobus
Da Catania, ci sono 7 autobus SAIS (1 di Domenica) che impiegano 80 min. Da Via P. Basalmo a Palermo c'è un autobus SAIS alle 06:30 tutti i giorni (la domenica due autobus: alle 9 del mattino e mezzogiorno) (105 min) per arrivare a Enna