Come arrivare ad Andalo?



 

Andalo  è un comune in Trentino nel nord Italia, con circa 1.050 abitanti nel 2010. Nonostante le sue dimensioni, è la sede della neonata Comunità di Valle dell'Altopiano della Paganella.

La città si trova sulla Paganella, tra i monti Piz Galin, altitudine 2.442 metri, e Paganella, 2.125 metri e il suo territorio fa parte del parco naturale Adamello-Brenta.

L'economia locale, una volta basata esclusivamente sull'agricoltura, è ormai quasi completamente incentrata sul turismo (sia durante l'estate che in inverno, al contrario di alcune delle città circostanti), principalmente a causa della posizione del paese all'interno delle Dolomiti. Come risultato del turismo, Andalo è tra le città più ricche della provincia e dell'intero paese.

Mappa di Andalo





Raggiungere Andalo in treno


Si prega di consultare il sito delle Ferrovie italiane per le stazioni di Trento (40 km) o di Mezzocorona (19 km) sulla Linea ferroviaria del Brennero. E' possibile sfruttare anche la Linea ferroviaria OBB (austriaca Rail): DB-ÖBB Eurocity. Scesi dal treno continuare in autobus con la società Trentino Trasporti.


Raggiungere Andalo in aereo


Gli aeroporti più vicini sono:

- "Valerio Catullo" di Verona (130km)
- "Gabriele D'Annunzio" di Montichiari (170 km)
- "Antonio Canova" di Treviso (170 km)
- "Il Caravaggio" di Orio al Serio - aeroporto di Bergamo (215 km)

Durante i mesi invernali, il servizio di autobus Fly Ski Shuttle collega il paese con gli aeroporti di Verona e Bergamo.


Raggiungere Andalo in auto



Per chi proviene da SUD: Prendere A22 uscita Trento Nord in direzione Trento Nord. Alla rotonda prendere la 4 ° uscita allo svincolo SP235 a Lavis / Mezzolombardo / Bolzano. Dopo il tunnel "Rupe", Mezzolombardo, si può scegliere tra:

- Prendere l'uscita Mezzolombardo / Fai della Paganella. Svoltare a destra in SP64 verso Fai della Paganella. Alla rotonda prendere la 3 ° uscita sulla Strada Provinciale 64 / SP64. Continuare verso Fai della Paganella, e più tardi verso Andalo.

-  Immettersi sulla Circonvallazione Nuova SP235. Continuare sulla SS43 in direzione Altopiano della Paganella, Spormaggiore / Cavedago / Andalo. Dopo il tunnel svoltare a sinistra in Strada Statale 421 / SS421. Proseguire in direzione Andalo.


Per chi proviene da NORD: Prendere A22 uscita S. Michele all'Adige verso Mezzocorona. Continuare sulla SS43 attraverso Mezzolombardo (quando si arriva a Mezzolombardo, alla prima rotonda - vicino al ORVEA supermercato, vi consigliamo di non seguire le indicazioni verso "Altopiano della Paganella", ma per proseguire sulla SS43 in tutta la città di Mezzolombardo). Dopo Mezzolombardo, è possibile:

- Girare a sinistra verso Fai della Paganella. Alla rotonda prendere la 2 ° uscita verso Fai della Paganella. Continuare sulla SP64 verso Fai della Paganella / Andalo.

- Continuare sulla SS43 in direzione Cles, e più tardi verso Altopiano della Paganella, Spormaggiore / Cavedago / Andalo. Dopo il tunnel svoltare a sinistra in Strada Statale 421 / SS421. Proseguire in direzione Andalo.

Venendo da Riva del Garda: Continuare sulla SS45bis verso Trento. In Sarche svoltare a sinistra in SS237 verso Comano Terme. Continuare sulla SS237 per 8 km; svoltare a destra in SS421. Passato il ponte proseguire sulla SS421 in direzione Villa Banale, Dorsino, San Lorenzo in Banale, Molveno, Andalo.

Venendo dal lago d'Idro / Tione: Continuare sulla SS237 in direzione Tione di Trento per 44 km. Alla rotonda prendere la 1a uscita per SS237 in direzione Terme di Comano. A Ponte Arche girare a sinistra in direzione Molveno / Andalo. Continuare sulla SS421 in direzione di Villa Banale, Dorsino, San Lorenzo in Banale, Molveno, Andalo. 




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy