Come arrivare ad Assisi?
Assisi è un comune italiano di Italia nella provincia di Perugia in Umbria, sul fianco occidentale del monte Subasio.
E' stato il luogo di nascita di San Francesco, che fondò l'ordine religioso francescano nella città nel 1208, e Santa Chiara (Chiara d' Offreducci), il fondatore delle Sorelle Povere, che in seguito divenne l'Ordine delle Clarisse dopo la sua morte. Il 19° secolo, San Gabriele dell'Addolorata è anche nato ad Assisi .
Assisi è una città buona per passeggiare ed esplorare. Le sue viuzze strette e ripide sono pittoresche e nascondono un sacco di sorprese: un ristorante nascosto, un affresco sbiadito, una vista mozzafiato. Occasionali uliveti sono disseminati tra le scale e sui tetti, dove i gatti timidi strisciano fuori dalla vista dei passanti. Dopo il terremoto che ha patito nel 1997, Assisi è stata accuratamente ricostruita e restaurata. Ci sono ancora le riparazioni in corso, e si sta ancira lavorando su alcuni degli affreschi della basilica che andrà avanti ancora per anni, ma la maggior parte degli edifici, strade e monumenti sono stati già ripristinati.
Non c'è bisogno di essere un pellegrino per apprezzare Assisi, ma aiuta se si dispone di un certo interesse nelle chiese. Per centinaia di anni Assisi è stata dominata dalla figura di San Francesco, i cui seguaci hanno riempito la cittadina con chiese, monasteri e santuari. Ovunque si guardi ad Assisi, troverete una bella chiesa, in gran parte costruita in pietra rosa che definisce l'aspetto della città, e che contiene per lo più opere d'arte pregiate e alcune reliquie francescane.
La più grande di queste, naturalmente, è la Basilica di San Francesco, l'importante chiesa a due piani costruita in onore del santo umile, che si trova nella cripta. Il livello più basso è il più vecchio, con vetrate e affreschi attribuiti a Giotto, Cimabue e Simone Martini. La chiesa superiore è stata danneggiata più gravemente dal terremoto, ma è luminosa e ariosa coi suoi affreschi colorati di Giotto, Cimabue e altri che si possono ancora ammirare.
Raggiungere Assisi in treno
Da nord, la linea principale tra Firenze e Roma, ha una stazione a Terontola (sulla diramazione Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello e Foligno), quindi provenendo da Firenze prendere uno dei treni giornalieri per Terontola / Cortona (1 '/ 2 hr.), che hanno la coincidenza con un treno per Assisi / S.Maria degli Angeli (da 45 a 60 min.).
Da sud, la linea principale tra Roma e Ancona ha una stazione a Foligno (sulla diramazione Spello, Assisi, Perugia e dal Lago Trasimeno), quindi provenendo da Roma, prendere uno dei nove treni giornalieri sulla linea di Ancona, fermarsi a Foligno, dove è possibile trasferirsi su un treno verso Perugia (da 10 a 15 min.).
Tutte le linee citate fanno parte del sistema ferroviario statale FS e si fermano in una stazione di Santa Maria degli Angeli, ben lontano dal centro storico (circa 3 km), ma in 30 minuti con gli autobus si arriverà nel centro della città. I servizi di autobus partono dal piazzale antistante la stazione e che vi porterà in Piazza Matteotti.
Raggiungere Assisi in aereo
Gli aeroporti principali più vicini del centro Italia sono a Roma, Pisa, e Firenze.
Assisi non è lontano da Roma, Pisa e Firenze ed è facilmente raggiungibile da queste due città con il treno, autobus o in auto.
• La principale porta d'ingresso internazionale è Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, noto come Fiumicino (FCO) (30 km / 19 mi sud-ovest di Roma, telefono: 06 / 6595-3640).
• Pisa Aeroporto Galileo Galilei (PSA) (12 km / 7 mi sud di Pisa e 80 km (50 miglia) a ovest di Firenze, TELEFONO: 050/500707) ha voli da Londra, Amsterdam, Bruxelles e Parigi, così come i collegamenti a Roma e Milano.
• Aeroporto di Firenze A. Vespucci, noto come Peretola (FLR) (10 km / 6 mi nord-ovest di Firenze, telefono: 055/3061700), ha collegamenti a Bruxelles, Parigi, Londra, Roma, e Milano. il tempo di volo è di circa 9 ore da New York, 11 ore da Chicago, 12 ore da Dallas (via New York), 12 ore da Los Angeles, 2 ore da Londra (a Milano), e 24 ore da Sydney.
La soluzione che ti consigliamo per raggiungere Assisi in aereo è atterrare a Roma e proseguire per Assisi con autobus o in treno.
Ci sono collegamenti autobus giornalieri da Roma Fiumicino Aeroporto (International partenza Terminal "C") e Assisi (Piazza San Pietro)
• Aeroporto locale
Perugia Aeroporto Sant'Egidio (PEG) (Telefono: 075/592141 ) ha solo voli giornalieri da e per Milano, dove sonodisponibili voli diretti da e per la maggior parte delle principali destinazioni internazionali .
Raggiungere Assisi in auto
Per chi proviene da sud l'uscita dell'autostrada A1 migliore è Orte, che è' legata a Perugia dalla SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia e poi. In questo caso prima di Perugia, arrivare a Ponte San Giovanni, seguire le indicazioni per Assisi, imboccando la E45, c/o Collestrada sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.
Venendo da nord sulla A14 sulla costa adriatica, il modo migliore per raggiungere Assisi è uscire dal casello autostradale di Cesena, poi, con la E45 per raggiungere Citta' di Castello, poi arrivati al bivio di Collestrada Lasciare la E45 e prendere la SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per raggiungere Assisi.
La miglior uscita per Assisi sull'autostrada A1 è Valdichiana, dove la strada entra nella SS75bis che si affaccia sul Lago Trasimeno in Umbria, prima, e poi a Perugia. Arrivare successivamente Ponte San Giovanni, e procedere verso Assisi, c/o Collestrada sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.