Come arrivare alle Cinque Terre?
Le Cinque Terre è una porzione di costa frastagliata della Riviera Ligure. Si trova nella Regione Liguria ad ovest della città di La Spezia. "Le Cinque Terre" comprende cinque villaggi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. La costa, i cinque borghi e le colline circostanti fanno tutti parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nel corso dei secoli, le persone hanno attentamente costruito terrazze sul robusto, paesaggio ripido fino alle scogliere che si affacciano sul mare. Stradine, treni e navi collegano i villaggi, e le auto non possono raggiungerli se non dall'esterno. L'area delle Cinque Terre è una destinazione turistica molto popolare.
I borghi delle Cinque Terre sono stati gravemente colpiti da piogge torrenziali e frane nell'ottobre 2011. Nove persone sono state uccise dalle inondazioni e i danni alle città, Vernazza e Monterosso particolarmente ingenti.
Raggiungere le Cinque Terre in treno
• Da sud, prendere il treno per La Spezia, dove si cambia con un treno regionale che farà tutte le fermate locali delle Cinque Terre. Tutte i borghi delle Cinque Terre hanno una propria stazione ferroviari.
Quasi tutti i treni da La Spezia fermano a Levanto. Controllare attentamente le fermate del vostro treno perchè alcuni treni fermano sia a La Spezia che a Levanto e quindi non c'è bisogno di scambiare a La Spezia. Alcuni treni da La Spezia fermano solo a Levanto e Monterorsso ma non in tutte le città delle Cinque Terre.
• Da nord, prendere il treno per Levanto ( è necessario cambiare treno a Genova con un treno per Levanto). Cambiare treno a Levanto prendendone uno che farma in tutte le stazioni locali delle Cinque Terre.
Raggiungere le Cinque Terre in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Pisa, Genova. Da questi scali aeroportuali è possibile raggiungere le Cinque Terre e Levanto in auto o in treno.
Tempi di percorrenza:
• Milano (Malpensa): treno meno di 3 ore dal centro di Milano, auto 2 ore e 41 min
• Roma (Fiumicino): treno meno di 6 ore, auto 4 ore e 8 min
• Pisa: treno circa 2 ore e 30 minuti, auto 1 ora e 10 minuti
Raggiungere le Cinque Terre in auto
• Da Genova (nord) prendere la Autostrada A12 verso sud in direzione Livorno (Genova - Livorno).
• Da Pisa (sud) prendere l'autostrada A12 verso nord in direzione Genova (Livorno - Genova)
ATTENZIONE: Da novembre a maggio vicino a Milano e in tutta la parte settentrionale d'Italia lontana dal mare si trova nebbia!
• Dalla A12 Autostrada, sia provenendo da nord che da sud, prendere l'uscita Carrodano-Levanto. Seguire le indicazioni per Levanto e le Cinque Terre (Monterosso).
ATTENZIONE: Fate attenzione sulla strada quando entrate nella frazione di Montale e Levanto Perché ci sono frequenti tornanti. Dopo il tunnel si vedrà la splendida valle di Levanto che include le 16 frazioni e il Golfo di Levanto. Da Levanto si trova facilmente la strada per Monterosso e gli altri villaggi.
La strada per le Cinque Terre è molto stretta e ha un sacco di curve. Solo pochi turisti visitano le Cinque Terre in auto. Quasi tutti la lasciano a Levanto e utilizzano il treno o la barca, per raggiungere le Cinque Terre.
• Parcheggio
Nelle città delle Cinque Terre ci sono piccoli parcheggi auto a pagamento in particolare a Monterosso e Riomaggiore. Durante la stagione estiva, da maggio ad agosto, il parcheggio è di solito pieno e le strade di Monterosso e Riomaggiore sono chiusei perché non c'è un parcheggio a disposizione. Gli altri villaggi sono sempre chiusi alle auto, tranne che per i residenti.
C'è un servizio taxi a Monterosso, Vernazza e Manarola.
Si possono trovare due buoni parcheggi a Levanto: uno vicino alla stazione ferroviaria e l'altro vicino al mare. Tuttavia, nel mese di agosto, Levanto, anche è affollato e sarà necessaria un po' di fortuna per trovare un posto auto.