Come arrivare a Empoli?



 

Empoli  è un comune in Toscana, a circa 20 km a sud ovest di Firenze, a sud dell'Arno in una pianura formata da questo fiume. La pianura è utilizzabile per l'agricoltura già dall'epoca romana. Il territorio del comune diventa collinare, non appena si discosta dal fiume. Empoli si trova sulla linea ferroviaria principale da Firenze a Pisa, ed è il punto di divergenza della linea per Siena. Empoli ha una tradizione duratura come centro agricolo. Ha dato il suo nome ad una varietà locale di carciofo.

Piazza Farinata degli Uberti, conosciuta anche come Piazza dei Leoni, è segnata al centro da una fontana di Luigi Pampaloni (1827). Qui si trova la Collegiata di Sant'Andrea, monumento principale della città. La chiesa, probabilmente esisteva già nel 5° secolo dC, ed è menzionato negli scritti papali del 1059. Fu ricostruita nel 11° secolo dal Pievano Rolando, con il permesso della contessa Emilia dei Conti Guidi. Alla metà del secolo successivo fu aggiunta una facciata porticata romanica: è stata decorata con pietre di marmo bi-cromo, in uno stile ispirato alla basilica di San Miniato a Firenze. Le pietre verdi provenivano da Prato, quelle bianche da Carrara: oggi la parte inferiore della decorazione originale è ancora presente. Nel 1735 l'architetto Ferdinando Ruggieri modificò la facciata e la struttura interna, compreso il soffitto. Ospita opere d'arte degne di nota, tra cui dipinti di Francesco Botticini, una terracotta di Luca della Robbia, una pala d'altare (1785) di Zanobi del Rosso e un trittico di Lorenzo di Bicci raffigurante la Madonna in trono e Santi.

Palazzo Ghibellino è l'ex palazzo dei conti Guidi. Probabilmente Fu eretto nel 11° secolo. Nel 1260 è stata la sede del parlamento ghibellino in cui è stato deciso il destino dei guelfi della città di Firenze. Nel 16° secolo il palazzo è stato restaurato, lasciando poco della struttura originaria, però.

Palazzo Pretorio è stato il palazzo comuale nel Medioevo. Attualmente ospita diverse attività, tra cui un auditorium.

• Nella frazione di Pontorme è la casa del pittore Pontormo.


mappa Empoli





 
Raggiungere Empoli in treno


Dall'aeroporto 'Galileo Galilei di Pisa, si può arrivare a Empoli in 45 minuti, con due treni ogni ora. La linea ferroviaria "Pisa - Aereoporto di Firenze" si ferma a Empoli, oppure si può scegliere di prendere un treno per "Pisa Centrale" e poi prendere una connessione a "Firenze SMN".


Raggiungere Empoli in aereo


Gli aeroporti più vicini a Empoli sono:
• Amerigo Vespucci di Firenze 
• Aeroporto Galileo Galilei di Pisa


Raggiungere Empoli in auto


Dall'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, seguire la "Firenze-Pisa-Livorno" in direzione Pisa, fino all'uscita "Empoli Est" o "Empoli" per raggiungere la città il centro o l'uscita "Empoli Ovest" per raggiungere la zona industriale.

Dall'aeroporto Galileo Galilei di Pisa, seguire la strada (Firenze-Pisa-Livorno) in direzione Firenze, fino all'uscita "Empoli Est" o "Empoli" per raggiungere il centro della città, o l'uscita "Empoli Ovest" per arrivare a la zona industriale.




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy