Come arrivare a Firenze?
Firenze è la città capoluogo della regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. E' la città più popolosa della Toscana, con circa 382.000 abitanti, l'espansione a più di 1.520.000 nell'area metropolitana.
Firenze è famosa per la sua storia: un centro del commercio medievale europeo e della finanza e una delle più ricche città del tempo, è considerata la culla del Rinascimento, ed è stata chiamata "l'Atene del Medioevo". Una storia politica turbolenta comprende periodi di governo dalla potente famiglia dei Medici, e numerose rivoluzioni religiose e repubblicane. Dal 1865 al 1871 la città era la capitale del Regno d'Italia.
Il Centro Storico di Firenze attrae milioni di turisti ogni anno, e Euromonitor International ha classificato la città come l'89° al mondo più visitata nel 2012, con 1,8 milioni di visitatori. E' stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1982. Le città è nota per la sua cultura, l'arte del Rinascimento e l'architettura e monumenti. La città contiene anche numerosi musei e gallerie d'arte, come la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti, esercitano ancora un'influenza nel campo dell'arte, della cultura e della politica e grazie al suo patrimonio artistico e architettonico Firenze, è stata classificata da Forbes come una delle più belle città del mondo.
Firenze è città importante anche nella moda italiana, classificata tra le prime 51 capitali della moda di tutto il mondo; Inoltre, è un importante centro economico nazionale, così come un centro industriale e turistico.
Cosa visitare a Firenze
lFirenze significa musei, palazzi e chiese che ospitano alcuni dei più grandi tesori artistici del mondo. I siti più popolari e importanti di Firenze sono la Cattedrale, il Battistero, gli Uffizi, il Bargello, e l'Accademia.
Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce sono vere e proprie gallerie d'arte, e la biblioteca di San Lorenzo è una magnifica mostra del genio architettonico di Michelangelo.
Vagare per alcune delle strade più antiche della città fino a raggiungere il fiume Arno, attraversare il Ponte Vecchio, e visitare l'area "più nuova" di Firenze, l'Oltrarno offre una visione completa di una città bellissima.
Assicurati di avere il tempo necessario per vedere anche la vasta e variegata collezione d'arte ospitata in Palazzo Pitti e quando sarai stanco di musei e monumenti, e vorrai stare all'aria aperta ti consiglio di trascorrere una giornata al Giardino di Boboli o salire la collina fino alla chiesa di San Miniato al Monte di sperimentare un incantevole veduta panoramica di Firenze .
La città di Firenze è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:
- Badia Fiorentina
- Basilica della Santissima Annunziata - Chiesa di Santa Maria della Scala
- Basilica di San Lorenzo
- Basilica di San Miniato al Monte
- Basilica di Santa Croce
- Basilica di Santa Trinita
- Basilica di Santo Spirito
- Basilica of Santa Maria Novella
- Battistero
- Biblioteca Medicea Laurenziana
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
- Biblioteca delle Oblate
- Botanical Gardens (Orto Botanico)
- Campanile di Giotto
- Cappella Brancacci
- Cappella dei Pazzi
- Cappelle Medicee
- Casa Buonarroti
- Cenacolo di Fuligno Museum
- Cenacolo di Sant'Apollonia
- Centro Storico
- Chiesa dei Santi Apostoli
- Chiesa della Nativita` di Cristo
- Chiesa di Orsanmichele
- Chiesa di San Carlo dei Lombardi
- Chiesa di Santa Felicita
- Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi
- Chiesa di Santa Maria Novella
- Chiesa di Santa Maria dei Ricci
- Chiesa di Santa Monica
- Chiesa di Santa Reparata
- Chiesa di Santo Stefano al Ponte
- Chiesa e Museo di Orsanmichele
- Chiostro dello Scalzo
- Cimitero degli Inglesi
- Corridoio Vasariano
- Cupola del Brunelleschi
- Duomo - Cattedrale di Santa Maria dei Fiore
- Eletto Migliore Hotel dai viaggiatori Vincitore dei premi Travellers'Choice™ 2015
- Fiume Arno
- Folon e il Giardino delle Rose
- Fontana di Nettuno
- Forte di Belvedere o di San Giorgio Firenze
- Fortezza da Basso
- Galleria Palatina in Palazzo Pitti
- Galleria degli Uffizi
- Galleria dell'Accademia
- Galleria dello Spedale degli Innocenti
- Giardino Bardini
- Giardino degli Iris
- Giardino dell'ArteCultura
- Giardino di Boboli
- Il Porcellino
- La Rinascente
- Le Cascine
- Le Macchine di Leonardo da Vinci
- Loggia dei Lanzi
- Loggia del Bigallo
- Mercato Centrale
- Mercato Nouvo
- Mercato delle Cascine
- Monastero della Certosa del Galluzzo
- Museo Bardini
- Museo Bottega Del Maestro Alessandro Dari
- Museo Casa Martelli
- Museo Galileo
- Museo Gucci
- Museo Horne
- Museo Leonardo da Vinci
- Museo Marino Marini
- Museo Nazionale del Bargello
- Museo Novecento
- Museo Opificio delle Pietre Dure
- Museo Stibbert
- Museo Zoologico La Specola
- Museo degli Argenti
- Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto
- Museo dell'Opera del Duomo
- Museo dell'Opera di Santa Croce
- Museo delle Porcellane
- Museo di Palazzo Davanzati
- Museo di Palazzo Davanzati
- Museo di Palazzo Vecchio
- Museo di San Marco
- Oltrarno
- Opera di Firenze
- Ospedale degli Innocenti
- Palazzo Corsini
- Palazzo Gondi
- Palazzo Medici Riccardi
- Palazzo Pitti
- Palazzo Rucellai
- Palazzo Strozzi
- Palazzo Vecchio
- Piazza Ognissanti
- Piazza San Marco
- Piazza Santa Croce
- Piazza Santa Trinita
- Piazza Santo Spirito
- Piazza del Duomo
- Piazza del Duomo
- Piazza della Libertà
- Piazza della Repubblica
- Piazza della Signoria
- Piazza di Santa Maria Novella
- Piazzale Michelangelo
- Pitti Gola E Cantina
- Ponte Santa Trinita
- Ponte Vecchio
- Ponte alle Grazie
- Porta Romana
- San Frediano in Cestello
- San Martino del Vescovo
- Sant'Ambrogio
- Santa Maria Maddalena dei Pazzi
- Santa Maria Maggiore
- Santa Maria del Carmine
- Scarpelli Mosaici
- Scuola Leonardo da Vinci
- Sinagoga e museo ebraico
- Stadio Artemio Franchi
- Statua di Perseo
- Stazione di Firenze Santa Maria Novella
- Teatro Verdi
- Teatro della Pergola
- Torre di San Niccolò
- Via Cavour Firenze
- Via Faenza
- Via Maggio
- Via de' Tornabuoni
- Via dei Calzaiuoli
- Villa Medicea La Petraia
- Villa Medicea di Castello
- Villa del Poggio Imperiale
Raggiungere Firenze in treno
La stazione ferroviaria principale della città è Firenze Santa Maria Novella. Nel centro della città, e si trova vicina alle principali attrazioni turistiche, nonché alle mostre e ai principali centri commerciali. La zona della stazione è anche il nodo principale per i bus che servono la città e l'area circostante.
La seconda stazione più importante è quella di Firenze Campo di Marte che viene sempre utilizzata per i servizi ferroviari nazionali e internazionali. La stazione ferroviaria di Campo di Marte è appena fuori l'anello stradale principale che circonda il centro storico della città (la Circonvallazione viali) e si trova vicino allo stadio Artemio Franchi, dove la squadra di calcio di Firenze, la Fiorentina, gioca le sue partite.
Ci sono molte altre, piccole stazioni ferroviarie a Firenze, tra cui Firenze Rifredi, Firenze Porta al Prato, Firenze Castello, Firenze Rovezzano, Firenze Statuto, Firenze San Marco Vecchio. La stazione di Rifredi è la terza stazione più grande e si trova vicino all'ospedale Careggi e molti treni dalla linea Lucca potrebbero avere un cambiamento lì per arrivare a Firenze SMN. In generale, se si provene da altre città italiane, si arrivedrà a Firenze SMN.
La stazione ferroviaria di Firenze SMN è aperta nel seguente orario: 04:15 - 01:30
Per orari e biglietti, visitare www.trenitalia.it così come www.italotreni.it
Tutte le linee principali della ATAF, sistema di trasporto autobus della città, fermano a Firenze SMN; solo linee di autobus 12 e 13 autobus vanno fino alla stazione ferroviaria di Campo di Marte. Ci sono, tuttavia, diverse altre linee di autobus che girano nei pressi della stazione di Campo di Marte, tra cui linee di autobus 6, 10, 20 e 33.
Raggiungere Firenze in aereo
L'aeroporto di Firenzeè chiamato Amerigo Vespucci e si trova nella periferia nord-ovest di Firenze, a soli 4 km dal centro della città. L'aeroporto è raggiungibile dal centro di Firenze, guidando lungo tutta la lunghezza del viale Guidoni fino alla strada che porta alla "Firenze Nord / Firenze Mare" autostrada (A1 e A11).
Il centro è raggiungibile in circa 15 minuti in taxi, e in circa 20 minuti con il Busitalia SITA Nord "Vola in bus" navetta che opera tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella.
L'aeroporto di Firenze è collegato ad alcuni dei principali aeroporti europei, come Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Francoforte, Ginevra, Londra Gatwick, Madrid, Monaco, Parigi Charles de Gaulle e Vienna. Ci sono anche voli da e per le seguenti città italiane: Bologna, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Torino e Verona.
L'aeroporto è facilmente raggiungibile anche dalle altre città toscane come è appena fuori l'uscita A11 e A1 Firenze Nord: Prato (8 km), Pistoia (24 km), Montecatini (36 km), Lucca (65 km), Siena (68 km), Arezzo (77 km), Pisa (86 km), Carrara e Massa (117 km), Grosseto (143 km), oltre che dal mare ei suoi porti: Livorno (115 km) e Piombino (170 km) .
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'aeroporto a: www.aeroporto.firenze.it
Raggiungere Firenze in auto
L'autostrada A1 è la strada principale arteria che collega il nord e il sud del paese, passa davanti a Firenze, che ha quattro uscite. Una terza corsia è attualmente in costruzione sul tratto Barberino-Incisa della A1. L'autostrada A11 e la superstrada Firenze- Pisa-Livorno a due corsie collegano la città con l'Occidente (Mar Tirreno).
L'area di maggiore interesse turistico coincide con la ZTL ( "zona a Traffico Limitato"), una zona a traffico limitato controllata da una rete di telecamere. Se avete bisogno di arrivare presso un alloggio prenotato in anticipo, informare l'hotel che fornirà i dettagli del vostro veicolo (numero di targa, ecc) per i vigili urbani locali, in modo da poter entrare nell'area riservata senza problemi. In caso contrario, è necessario parcheggiare al di fuori della ZTL e prendere un autobus, taxi o camminare nella zona a traffico limitato per raggiungere la destinazione.
Raggiungere Firenze in autobus
Firenze è servita da un certo numero di aziende di bus internazionali. Quello con la più ampia rete è Eurolines.
La società gestisce i servizi a molte destinazioni europee e mediterranee, tra cui: Agadir, Aix - en - Provence, Alicante, Amsterdam, Anversa, Avignone, Barcellona, Belgrado, Brno, Bruxelles, Budapest, Casablanca, Colonia, Cracovia, Dortmund, Dover, Düsseldorf, Essen, Heidelberg, Liegi, Lione, Lloret de mar, Londra, Madrid, Marrakech, Marsiglia, Montpellier, Nizza, Parigi, Perpignan, Praga, Rotterdam, Saragozza, Sofia, Stoccarda, Strasburgo, Tolone, Tolosa, Valencia, Varsavia