Come arrivare a Courmayeur?



 

Courmayeur è un comune nel nord Italia, nella regione autonoma della Valle d'Aosta. Ad un'altitudine di 1.224 m sul livello del mare, si trova ai piedi del versante meridionale del Monte Bianco, a 4.810 metri il punto più alto delle Alpi e dell'Europa occidentale, ed è attraversata dalla Dora Baltea. Courmayeur ai piedi del Monte Bianco con il suo vicino comune di Saint-Gervais-les-Bains in Francia può rivendicare il titolo di comune più alto in Italia. Courmayeur condivide anche l'accesso al famoso Ski Run glaciale della Vallée Blanche con un'altra cittadina francese, Chamonix, che si trova al contrario, nel nord, lato del massiccio del Monte Bianco.

Il pittoresco scenario di montagna di Courmayeur e ne fa un interessante destinazione per tutto l'anno. Si tratta di uno dei più famosi luoghi sciistici europei, e contiene il Giardino Botanico Alpino Saussurea, che si descrive come il più alto giardino botanico d'Europa. Nei mesi estivi Courmayeur è una destinazione popolare per gli escursionisti.

Il Courmayeur Noir in Festival, un evento annuale di cinema e letteratura, è stato inaugurato nel 1991 e si svolge nel mese di dicembre.

Courmayeur è ben collegato al nord-ovest Italia, ed è a 220 km da Milano. Il Traforo del Monte Bianco, 11.6 km di lunghezza, collega la regione alla Francia; Lione è a 240 km di distanza ed è raggiungibile in poche ore, e Ginevra, in Svizzera, si trova a soli 100 km di distanza. Servizi di trasporto terrestre regolari sono disponibili tra Courmayeur e Ginevra.

Il vicino villaggio di La Palud è la stazione a valle della Skyway Monte Bianco, la funivia per Pointe Helbronner. Questa collegamenti alla Funivia dei Ghiacciai che vanno alla Aiguille du Midi, che si collega al Téléphérique de l'Aiguille du Midi, la funivia da Chamonix.

Dolonne, una città sorella di Courmayeur, ha molte zone e alberghi residenziali e un grande centro sportivo. E' collegata a Courmayeur da un ponte che cavalca un affluente che scorre dal Monte Bianco.

Un'altra montagna adiacente a Courmayeur è il Monte Chétif a 2.343 m, una montagna con dei bei percorsi escursionistici con una statua della Vergine Maria alla sua sommità, che domina la città.

mappa Courmayeur






Raggiungere Courmayeur in auto


Come arrivare a Courmayeur in auto da Italia: da Torino, Milano e Genova prendere l'autostrada A5 (Torino-Aosta-Monte Bianco). Seguire questa strada fino all'uscita Courmayeur (dall'inizio della Valle d'Aosta ci sono circa 85 Km). Prendere strada statale 36 e proseguire per circa 2 km., Fino a Piazzale Monte Bianco di Courmayeur.

Come arrivare a Courmayeur in auto dalla Francia: da Parigi, Lione e Ginevra prendere l'autostrada A40 (Macon-Saint-Gervais-les-Bains). Seguire questa strada fino alla fine, dove diventa N205. Continuare fino a Chamonix e prendere il Traforo del Monte Bianco. All'uscita sul versante italiano, proseguire sulla Strada Statale 36 a Courmayeur (l'uscita del tunnel è di circa 4 km di distanza).


Raggiungere Courmayeur in treno


Courmayeur è raggiungibile in treno da Italia e Francia, con l'aggiunta di brevi viaggi in autobus.

- I passeggeri provenienti dall'Italia viaggiano sulla linea Torino-Aosta fino alla stazione di Aosta, dove devono cambiare prendendo la linea Aosta-Pré-Saint-Didier. La stazione di Pré-Saint-Didier è legata a Courmayeur in autobus collegata a tutti i treni.

- I passeggeri provenienti dalla Francia viaggiano sulla linea da Annecy, Bellegarde, Ginevra e Losanna fino alla stazione di St Gervais Fayet-le, li devono cambiare per la linea St Gervais-le Fayet, Vallorcine, Martigny (Mont Blanc Express), che porta a Chamonix. Da Chamonix collegamenti tramite autobus portano a Courmayeur attraverso il Traforo del Monte Bianco.


Raggiungere Courmayeur in aereo


Gli aeroporti più vicini a Courmayeur sono Torino (150 km), Milano Malpensa (212 km), Milano Linate (235 km) e Ginevra (106 Km.) L'aeroporto di Aosta è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Courmayeur si trova a circa un'ora di auto da Torino e un po' di più dagli aeroporti di Milano. L'aeroporto di Ginevra Cointrin è raggiungibile sia attraverso il tunnel del Gran San Bernardo (attraverso la Svizzera) o dal Colle del Piccolo San Bernardo attraverso la Francia.


Raggiungere Courmayeur in autobus


Courmayeur è collegato ad Aosta, Torino e Milano con linee di autobus dirette. Tutti gli autobus arrivano e partono nel piazzale Monte Bianco.

La linea Aosta-Courmayeur è servita da SAVDA con diverse corse giornaliere, con partenza dalla stazione di Aosta. Da Milano ci sono due partenze al giorno, da Torino una di domenica nei mesi estivi.

Chamonix è collegato da una linea di autobus, con numerose corse giornaliere attraverso il Traforo del Monte Bianco, al costo di € 13,00.



Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy