Come arrivare ad Arcore?
Arcore è un comune in provincia di Monza e Brianza nella regione italiana Lombardia, situata a circa 20 chilometri a nord est di Milano.
Arcore confina con i seguenti comuni: Usmate Velate, Camparada, Lesmo, Biassono, Vimercate, Villasanta, Concorezzo.
Con il 16° secolo, molte famiglie lombarde nobili (Casati, Durini, Giulini, Vismara, D'Adda, Barbò) iniziarono a costruire molte importanti ville di solito circondate da un parco, la Villa di Delizia, tra cui la Villa Borromeo-d'Adda, la Villa la Cazzola e la Villa San Martino (l'attuale residenza di Silvio Berlusconi).
Dopo l'unificazione italiana (1861), attraverso la costruzione di 2 stazioni ad Arcore (la prima di fronte a Villa Borromeo-d'Adda, e la seconda - di una linea ferroviaria diversa - a Ca 'Bianca-Buttafava) e la creazione di numerose industrie (come Gilera), la città si è gradualmente ampliata fino a diventare, oggi, una delle città più attive e più grandi in Brianza.
Raggiungere Arcore in treno
La stazione di Arcore è fa parte della linea ferroviaria che collega Lecco con Milano. La stazione di Arcore è situata al termine est di Via Roma (Piazza Martiri della Libertà); sul territorio di Arcore è presente anche la Stazione di Buttafava, posta sulla ferrovia Monza-Molteno.
Raggiungere Arcore in aereo
Aeroporti:
• Milano–Linate: 30 km
• Bergamo–Orio al Serio: 41 km
• Milano–Malpensa: 64 km
Raggiungere Arcore in auto
Arcore, si trova a circa 20km da Milano ottimamente servito dalla tangenziale Est e dall’autostrada A4. Raccordo autostradale a 2 km dal centro città.