Come arrivare al Duomo di Milano?
Il Duomo di Milano è la cattedrale di Milano. Dedicata a Santa Maria della Natività, è la sede dell'arcivescovo di Milano, attualmente il cardinale Angelo Scola. La cattedrale gotica ha impiegato quasi sei secoli per essere completata. È la più grande chiesa in Italia (anche se la Basilica di San Pietro a Roma è più grande) e la terza più grande al mondo.
Il piano è costituito da una navata unica con quattro navate laterali, attraversato da un transetto e poi seguiti da coro e abside. L'altezza della navata centrale è di circa 45 metri, la più alta chiesa completa a volte gotiche (meno dei 48 metri dalla Cattedrale di Beauvais, che però non fu mai completata).
Il tetto è aperto ai turisti (a pagamento), e permette a molti una vista ravvicinata di alcuni spettacolari sculture che altrimenti sarebbero non visitabili. Il tetto della cattedrale è rinomato per la foresta di pinnacoli traforati e guglie, impostate su delicati archi rampanti.
Le cinque grandi navate della cattedrale, divise da 40 pilastri, si riflettono nelle aperture gerarchiche della facciata. Anche i transetti hanno corridoi. Le colonne della navata sono alte 24,5 metri, e le finestre absidali sono 20,7 x 8,5 metri. L'enorme edificio è costruito in mattoni, a fronte marmo proveniente dalle cave che Gian Galeazzo Visconti ha donato per la costruzione della cattedrale. La sua manutenzione e le riparazioni sono molto complicate.
Nel 2015, la cattedrale di Milano ha sviluppato un nuovo sistema di illuminazione basato su LED.
Raggiungere il Duomo di Milano in treno
• Dalla Stazione Centrale, prendere la linea gialla della metropolitana (M3) e scendere alla fermata Duomo.
• Dalla Stazione Cadorna, prendere la linea rossa della metropolitana (M1) e scendere alla fermata Duomo.
• Dalla Stazione Porta Garibaldi, prendere la linea verde della metropolitana (M2), cambiare a Cadorna per la linea rossa (M1) e scendere alla fermata Duomo.
Raggiungere il Duomo di Milano in aereo
Gli aeroporti più vicini al Duomo sono Malpensa e Linate.
• Da Malpensa: la stazione ferroviaria centrale è raggiungibile con il servizio navetta autobus o in taxi. Il treno Malpensa Express collega l'aeroporto alle stazioni ferroviarie Centrale e Garibaldi. Le partenze servizio di bus navetta sono previsti circa ogni mezz'ora dalle 03:45 alle 00.30.
• Da Linate: autobus 73 collega l'aeroporto alla stazione centrale 6:05-23:35.
Raggiungere il Duomo di Milano in auto
Il Duomo si trova nella parte vecchia della città, e quindi non si può accedere direttamente in auto. Il parcheggio è disponibile nei pressi di Piazza Fontana da cui Piazza Duomo si trova a circa 400 metri a piedi. I visitatori dovrebbero ricordare che l'area intorno al Duomo è soggetta a restrizioni Area C, cioè Zona a Traffico Limitato all'interno delle mura della città vecchia, attiva dal lunedì al venerdì 7,30-19,30.
Raggiungere il Duomo di Milano coi mezzi publici
Le linee che vanno a piazza Duomo sono:
• Fermata di Piazza Fontana, il tram 15
• Fermata di Via Torino, tram 2 e 14
• Fermata di Via Mazzini, tram 16, 24 e 27
Raggiungere il Duomo di Milano in bicicletta
Milano ha un servizio di bike sharing dove i visitatori possono noleggiare biciclette per visitare il centro storico della città. Varie stazioni di prelevamento e rilascio biciclette sono situate intorno alla Cattedrale.
Orario di apertura
- Tutti i giorni 10.00-20.00