Come arrivare a Livigno?



 

Livigno è un comune della provincia di Sondrio, nella regione Lombardia, che si trova nelle Alpi italiane, vicino al confine svizzero.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria fu eretta alla fine del 19° secolo, su una chiesa precedente. L'attuale edificio incorporato quello precedente, è stato lasciato vuoto fino alla fine dei lavori, consentendo che le funzioni religiose fossero eseguite come al solito.

Altri edifici degni di nota sono la chiesa di Caravaggio, con alcuni dipinti ex voto e una foto che viene tradizionalmente attribuita a Caravaggio, e la chiesa di San Rocco, costruita agli inizi del 16° secolo come offerta per proteggere il paese contro la peste. Altre attrazioni sono rappresentate dal panorama mozzafiato, con alte montagne bellissime cime e meravigliose valli.

Livigno è a 1.816 metri sul livello del mare. Il fiume principale di Livigno si chiama Aqua Granda o Spöl. Trepalle, una frazione del comune di Livigno, è considerata la frazione abitata più alta d'Europa. Livigno una volta era un villaggio tradizionale e culturale. Una parte del vecchio villaggio è stato completamente distrutto nel 1960 con la creazione di un serbatoio, il Lago di Livigno.

Livigno gode di uno status fiscale speciale come una zona duty-free. L'IVA italiana (imposta sul valore aggiunto) non viene pagata. Anche se i vantaggi fiscali per Livigno sono stati registrati nel lontano XVI secolo, l'esenzione fiscale è stata introdotta da parte dell'Impero austriaco, intorno al 1840. E' stato poi confermato dal Regno d'Italia intorno al 1910, poi dalla Repubblica italiana e la Comunità economica europea Comunità nel 1960. Anche se l'IVA viene non viene pagata, le imposte sul reddito sono come nel resto d'Italia, quindi Livigno non può essere considerato come un paradiso fiscale.

La giustificazione per un tale status è giustificata dalla difficoltà nel raggiungere Livigno durante l'inverno, e la storia secolare della povertà della regione. I vari stati hanno voluto assicurarsi che le persone potessero avere un incentivo per vivere nella zonal.. Allo stesso tempo, il gettito fiscale da Livigno sarebbe stato trascurabile.

Solo tre le strade portano alla città. Due collegamenti per la Svizzera, uno attraverso la Forcola di Livigno, altitudine 2.315 metri e aperto solo in estate, e il secondo attraverso il tunnel Munt La Schera. La terza strada collega ad altre parti d'Italia attraverso il Passo del Foscagno, elevazione 2.291 metri. Dato l'aumento della ricchezza negli ultimi decenni, il miglioramento delle strade e l'ampia disponibilità di vetture, molti stranieri vedono questa esenzione come un ingiustificato privilegio, anche se sostiene diverse centinaia di posti di lavoro.

mappa  Livigno





 
Raggiungere Livigno in treno


In Italia la stazione più vicina è quella di Tirano, a circa 70 km da Livigno. I collegamenti con Milano, Stazione Centrale e Stazione Porta Garibaldi sono numerosi ogni giorno e quasi ogni treno ha una coincidenza con il bus per Perego Bormio e Livigno.

In Svizzera si può arrivare a St. Moritz in treno e da lì proseguire con diversi mezzi per Livigno, anche a seconda della stagione: bicicletta, autobus o taxi attraverso il Passo Forcola (estate) e il Passo del Gallo, Tunnel Munt La Schera (inverno Estate).


Raggiungere Livigno in aereo


Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano e Bergamo in Italia. Zurigo e Innsbruck in Austria e Svizzera.

Milano offre facili collegamenti grazie al servizio di navetta tra gli aeroporti di Malpensa e Linate e la stazione centrale, da dove partono molti treni al giorno in Valtellina.

- Da Zurigo a St. Moritz con il treno, e continuare a bus Livigno o taxi.
- Da Innsbruck si può raggiungere Merano in treno, e da lì proseguire per Livigno in taxi.


Raggiungere Livigno in auto


Provenendo dall'Europa centrale, Livigno è raggiungibile attraverso il Passo del Gallo (Munt, il SCHER), aperto tutto l'anno, che si collega con la Svizzera e attraverso il Passo del Forno, con la Val Monastero.

In estate, la transizione tra Livigno e la Svizzera (St. Moritz e Bernina) è possibile anche attraverso il Passo della Forcola.

Per chi proviene da Milano, si raggiunge via Lecco Livigno e Bormio, Valtellina e proseguire attraverso il Foscagno, dove frequenti nevicate in quasi tutte le stagioni suggeriscono di avere catene da neve a bordo almeno da ottobre a maggio.  

FOSCAGNO PASS (2.291 m): Aperto tutto l'anno, (24 ore / giorno). Da ottobre ad aprile tutti i veicoli devono avere le catene a bordo.

FORCOLA PASS (2.315 m): Aperto solo in estate, (24 ore/giorno) gli accessi in autunno possono essere limitati

TUNNEL "MUNT La Schera" (3,5 km): Aperto tutto l'anno (24 ore/giorno). Strada a pedaggio con alternanza di accesso a senso unico (Altezza massima: 3,6 m - Larghezza massima: 2,5 m). In inverno, il sabato orario di apertura possono subire variazioni, per maggiori informazioni: Tunnel Munt La Schera

VEREINA TUNNEL: galleria ferroviaria con il trasporto del veicolo che opera sul tratto tra Klosters / Sagliains (Sotto il Passo Flüela). Tempo di percorrenza: 18 min. Informazioni sulle tariffe: www.rhb.ch


Per chi arriva da Lombardia, Piemonte e Liguria

- Strada aperto tutto l'anno: da Milano, SS 36 Lecco - proseguire fino a Colico S.S. 38 in direzione di Sondrio - Tirano - Bormio S.S. 301 Passo Foscagno - Trepalle - Livigno.

- Strade aperte solo durante l'estate: S.S. 36 per Lecco - continuerà fino a Colico S.S. 38 Sondrio, Tirano - andare in Svizzera - Poschiavo Forcola - Livigno.

- S.S. 36 per Lecco - continuare a Colico Chiavenna S.S. 37 - andare in Svizzera - Passo Maloja - St. Moritz - Passo Bernina - Passo Forcola di Livigno.


Per chi arriva da Triveneto, Emilia, Centro e Sud Italia

- Strade aperte tutto l'anno: A22 / E45 uscita Bolzano Sud sulla autostrada in direzione di Merano - SS 38/40 in direzione Passo Resia a Glorenza - SS 41 in direzione di Tubre / Taufers - Dogana Svizzera - Passo dal Fuorn - Tunnel Munt La Schera - Dogana Italiana Passo del Gallo - Livigno

Arrivando dal Nord Europa 

- Strada aperto tutto l'anno: Da Landeck (A) in direzione di St. Moritz (CH) a Zernez (CH) - in direzione del Passo dal Fuorn - Tunnel Munt La Schera - Dogana Italiana Passo del Gallo - Livigno.
- Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) in direzione di Klosters - tunnel Vereina - Zernez - in direzione del Passo dal Fuorn - Tunnel Munt La Schera - Dogana Italiana Passo del Gallo - Livigno.

- Strade aperte in estate:
> Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Davos (CH) Passo Flüela - Zernez - in direzione del Passo dal Fuorn Tunnel Munt La Schera - Dogana Italiana Passo del Gallo - Livigno.

> Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Coira (CH) Thusis - Tiefencastel - Passo Julier - St. Moritz Passo Bernina - Passo Forcola - Livigno.

AVVERTIMENTO!
Prima di partire, è sempre consigliabile per informazioni su orari di apertura e la vitalità dei passi alpini e il Tunnel Munt La Schera. Non dimenticare è necessario portare sempre con sé un documento valido per l'espatrio!


Raggiungere Livigno in autobus


Durante l'alta stagione il bus lcoal fornisce un servizio di collegamento diretto Milano-Bormio. Collegamento Bormio-Livigno avviene durante tutto l'anno con gli autobus.


Raggiungere Livigno in Taxi


Esistono anche diversi mezzi particolari come auto a 4, 5, 6 posti fino a 50 posti autobus ed elicotteri.


Raggiungere Livigno in Bici


Oltre alle grandi strade percorribili in auto, Livigno è raggiungibile attraverso numerose piste ciclabili attraverso le belle valli laterali della Valtellina.

Ecco alcuni collegamenti interessanti a Livigno, per andare su due ruote nella stagione estiva:
• Val Viola - Vallaccia: Relazione tra loc. Arnoga e Trepalle paese, fraz. Livigno.
• Val Federica - Passo Cassana - Val Chaschauna (Svizzera).
• Fraele Val - Val Trela - Val Pila.
• Val Fraele - Valle Alpisella




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy