Come arrivare al Santuario di Oropa?
Il Santuario di Oropa è formato da un gruppo di edifici cattolici e strutture nella provincia di Biella. Si trova ad un'altezza di 1.159 metri in una piccola valle delle Alpi Biellesi.
Secondo la leggenda, una statua di legno nero della Vergine Maria scolpita da San Luca è stata trovato a Gerusalemme da S. Eusebio di Vercelli e portata ad Oropa nel 4° secolo dC e collocata in una piccola nicchia in un grande masso. Attorno a quella nicchia con la statua, nel Medioevo, fu costruita una chiesa, che nei primi anni del 17° secolo è stata sostituita con quella che è conosciuta oggi come la Basilica Antica. Nei successivi due secoli sono stati aggiunti al complesso diversi altri edifici, tra cui gli appartamenti reali di Casa Savoia, una grande biblioteca e la Porta Reale, capolavoro progettato dall'architetto Filippo Juvarra nel 18° secolo.
L'ultimo edificio aggiunto al santuario era la Basilica Superiore, una chiesa monumentale, costruita tra il 1885 e il 1960 a causa del gran numero di pellegrini in visita Oropa. La sua cupola è alta 80 metri e la chiesa può contenere 3000 persone.
Nel 1617, il Sacro Monte di Oropa è stato costruito non lontano dal santuario. Si tratta di un percorso devozionale ora composto da dodici cappelle (più altre sette nelle vicinanze) contenente gruppi di statue che rappresentano scene della storia della vita della Vergine Maria.
Vicino al Sacro Monte nel XIX secolo è stato costruito un nuovo cimitero, dove le famiglie nobili del territorio biellese hanno costruito le loro tombe di famiglia.
La statua della Madonna nera è sempre stata venerata e alla Vergine di Oropa sono attribuiti miracoli e protezioni. La città di Biella le fece un voto durante la peste del XVII secolo e non è stata infettata. A seguito di questa grazia, la città organizza un pellegrinaggio ogni anno al santuario per ringraziare la Vergine Maria.
La credenza popolare dice che la statua lignea ha alcune caratteristiche peculiari:
• nonostante l'età della statua non ha tarli;
• il piede, nonostante l'antica tradizione che toccarlo porti fortuna, non è usurato;
• la polvere non si deposita sui volti della Vergine e del bambino.
Circa 800.000 pellegrini visitano il santuario ogni anno. Il pellegrinaggio suggestivo e antico da Fontainemore a Oropa si svolge ogni cinque anni.
Come Raggiungere il Santuario di Oropa
Via Santuario di Oropa 480 - 13900 Biella - Oropa (BI)
Tel. +39 015.25551200
Fax +39 015.25551219
• Distanze
- da Biella 12 km. (Strada S.P. 144)
- da Vercelli 56 km. (Strada S.P. 230)
- da Torino 87 km. (Autostrada A4 TO-MI / uscita Santhià)
- da Milano 115 km. (A4 TO-MI / uscita Carisio)
- da Alessandria: uscita Santhià / strada S.P. 143
- da Aosta: via Ivrea-Santhià / uscita Santhià
• In Auto
Il Santuario di Oropa è facile da raggiungere in auto. Dopo l'autostrada, seguire le indicazioni per Biella e poi a Oropa (SP144).
• Autostrade più vicine:
- A4 Torino-Milano (uscita Santhià o Carisio)
- A5 Torino-Aosta (uscita Albiano)
- A26 Genova-Gravellona Toce:
- da Gravellona / Laghi: uscita Romagnano Sesia / Ghemme
- da Genova: uscita Santhià svincolo A4 - A26
• Con il Treno
- linea ferroviaria Santhià-Biella, stazione di Biella San Paolo
- linea ferroviaria Novara-Biella, stazione di Biella San Paolo.
• Con il Bus
Autobus linea n ° 2 Biella - Oropa, terminal degli autobus alla stazione ferroviaria di Biella San Paolo.
Info: Tel: www.atapspa.it. +39 015.8408117; numero verde 800 912 716