Come arrivare a Cerignola?
Cerignola è un comune italiano della Puglia, in provincia di Foggia, 40 chilometri a sud-est della città di Foggia. Ha la terza più grande superficie relativa a tutti i Comuni in Italia, con 593.71 chilometri quadrati superato solo da Roma e Ravenna.
Cerignola occupa il sito di Furfane, una stazione sulla via Traiana tra il Canusium e Herdoniae.
E' stata un municipium durante l'impero romano e fu ricostruita dopo un grande terremoto nel 1731, ed ebbe un notevole commercio di prodotti agricoli. Nel 1503 gli spagnoli sotto Gonzalo de Córdoba sconfissero i francesi sotto Luigi d'Armagnac (6° duca di Nemours), una vittoria che ha garantito alla Spagna il dominio sul regno di Napoli (vedi battaglia di Cerignola) e viene considerata la prima battaglia il cui esito è stato determinato dalla polvere da sparo.
E' la città natale di filologo Nicola Zingarelli, fondatore del dizionario italiano Zingarelli, e del sindacalista Giuseppe Di Vittorio. Achille LaGuardia, padre di Fiorello LaGuardia, sindaco di New York, ha avuto origine da qui.
Le principali attrazioni della cità sono:
- La Cattedrale.
- La Chiesa Madre di San Francesco d'Assisi (secoli 11° e il 12°).
- Torre Alemanna (13° secolo), nella frazione di Borgo Libertà.
- Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo (16° secolo).
- Palazzo Cirillo-Farrusi.
- Piano delle Fosse del Grano.
Raggiungere Cerignola in auto
La città ha un'uscita sulla autostrada A14 Bologna-Taranto e una sulla Napoli-Canosa dell'autostrada A16. Strade provinciali la collegano con i centri principali della regione
Raggiungere Cerignola in aereo
Gli aeroporti più vicini sono:
• Aeroporto di Bari Palese
Raggiungere Cerignola in Treno
Cerignola ha una stazione sulla ferrovia principale Pescara-Bari, servita da treni regionali.