Come arrivare allo Zoo Safari di Fasano?
Lo Zoosafari Fasanolandia è un parco a tema a Fasano nel sud Italia. Il parco comprende un parco safari visitabile dall'interno della propria auto, un'area visitabile a piedi con tantissimi animali da osservare, spettacoli e diverse giostre. Il parco aperto dal 1973 e ospita l'unico elefante africano maschio presente in Italia.
Il parco si trova nella città di Fasano in provincia di Brindisi, in Puglia, nel sud Italia. E' situato in cima ad una collina affacciata sul mare. Il parco si estende su più di 61 ettari.
• Parco Safari: Questa è la riserva faunistica principale del parco. I visitatori guidando il proprio veicolo possono osservare la fauna selvatica proveniente da tutto il mondo girovagare liberamente nell'ampia zona dedicata. Ancor prima di entrare nel parco, mufloni, daini, cervi, pecore e bufali d'acqua possono essere visti. Dopo aver attraversato i cancelli, si possono osservare i terribili leoni africani. Sono presenti anche tigri asiatiche ed orsi neri. Dopo aver lasciato alle spalle i grandi carnivori, essere visti giocare e arrampicarsi sugli alberi i macachi. Successivamente possono essere visti elefanti africani e asiatici con giraffe, bisonti americani, asini, antilopi , gnu, zebre, lama, struzzi, emù, cavalli e pony, bovini e cammelli. La riserva safari termina con il grande lago dei fenicotteri rosa, gru, cicogne, ibis, e pavoni.
• Acquario Tropicale: Dopo l'uscita dalla riserva safari, un certo numero di animali può essere osservato a piedi, il primo dei quali è l'acquario tropicale. Alligatori e tartarughe d'acqua dolce possono essere visti in una grande vasca, e molti serpenti, lucertole e tartarughe possono essere visti da vicino. Diversi gli anfibi che possono essere visti, anche insieme a molti pesci.
• Trenino Speciale: un treno speciale può trasportavi lungo alcune zone del parco, dando ai visitatori la possibilità di vedere gli animali in modo più chiaro. Gorilla, scimpanzé, gibboni, e lemuri sono alcune delle specie presenti, mentre leopardi e pantere nere osservano da vicino il treno che passa.
• Lago dei grandi mammiferi: Un certo numero di specie può essere osservato anche qui. Foche e leoni marini nuotano nel lago, mentre a terra orsi bruni, orsi polari, ippopotami, e un duo di rinoceronti bianchi possono essere visti.
• Esibizioni ornitologiche: Un certo numero di uccelli tropicali può essere visto in quest'area, tra i quali diversi rapaci e pappagalli.
• Casa del Pinguino: Un grande gruppo di pinguini può essere visto nuotare e giocare nella loro piscina.
• Delfinario: Con diversi i delfini con naso all'insù che giocano per i bambini presenti in gran numero ogni giorno
• Così come gli animali, il parco ha diverse giostre: un flume lento, montagne russe, treni fantasma, e autoscontri.
• Diverse specie del parco si esibiscono in spettacoli per i visitatori in diverse ore del giorno. Pinguini e leoni marini esibiscono insieme e spettacoli con i pappagalli sono a disposizione presso la loro area dedicata. Spettacoli di delfini sono incredibilmente popolari tra i visitatori a causa del fatto che non molti parchi possono ospitarli e farli esibire.
Raggiungere lo Zoo Safari di Fasano in treno
Stazione ferroviaria di Fasano nella tratta Bari-Lecce (servirsi di autobus di linea per raggiungere il centro del paese: si fa presente che il parco dista circa 2 km dal centro del paese e che è necessario prendere un taxi dalla Piazza Centrale del Comune o percorrere a piedi il tragitto).
Raggiungere lo Zoo Safari di Fasano in aereo
• Aeroporto di Bari a circa 70 km dallo Zoosafari
• Aeroporto di Brindisi a circa 55 km dallo Zoosafari.
Raggiungere lo Zoo Safari di Fasano in auto
• Per chi viene da nord Autostrada A14 (Adriatica), per chi viene da Napoli Autostrada A16, uscire ai caselli di Bari e percorrere la S.S. 16 in direzione sud fino a Fasano;
• Per chi viene da sud (Lecce-Brindisi), percorrere la S.S. 379 in direzione nord fino a Fasano;
• Per chi viene dalla Calabria o dalla Sicilia, seguire la S.S. 106 (Jonica) in direzione Taranto procedendo per Martina Franca, Locorotondo e Fasano.