Come arrivare a Montecitorio?



 

Il Palazzo Montecitorio è un palazzo a Roma, oggi sede della Camera dei deputati italiana.

La sua costruzione fu iniziata da Gian Lorenzo Bernini, sotto il pontificato di Innocenzo X, ma è stata completata da Carlo Fontana che ha modificato il progetto di Bernini con l'aggiunta di un campanile. Nel 1696 si stabilirono nel palazzo papale i tribunali. Qui era la sede del governo di Roma e del Dipartimento di polizia.

Con l'Unità d'Italia, nel 1870, il palazzo ha acquisito la sua attuale funzione come sede della Camera dei deputati e anche di riunioni congiunte della Camera e del Senato.

La piccola collina su cui è stato costruito il palazzo Montecitorio si formò nel punto in cui venivano scaricati i materiali di risulta della bonifica del vicino Campo Marzio nel Medioevo. L'area era stata controllata dal Colonna, dopo le lotte dei baroni è stata adattata a orti e giardini, fino a quando, nel 1650, il Ludovisi ha dato incaricato il Gian Lorenzo Bernini per la costruzione della sua residenza.

Montecitorio





 
Come raggiungere Montecitorio


In aereo
- Dall'aeroporto di Fiumicino: L'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino dista circa 30 km dal centro della città. Il servizio taxi dall'aeroporto al centro costa circa 48 Euro. La fermata del taxi è appena fuori dal terminal ed è consigliabile prendere un taxi per evitare di imbattersi in un taxista abusivo. Il treno dell'aeroporto si arriva alla principale stazione ferroviaria di Roma Termini e parte ogni 30 minuti. I principali servizi di noleggio auto si trovano nel parco auto Terminal C dell'aeroporto.

- Dall'aeroporto di Ciampino:  L'aeroporto Pastine di Ciampino, l'aeroporto della capitale, si trova a circa 18 km dal centro. Servizio taxi dall'aeroporto al centro di Roma da 35 euro.


Con il treno
Termini, la stazione principale di Roma, si trova a circa 3 km da Montecitorio. (15 minuti in auto) per raggiungere la piazza in taxi, il costo è di circa 15 €.


In auto
Montecitorio si trova in una Zona a Traffico Limitato (ZTL). Per chi arriva in auto, si consiglia di lasciare il veicolo in un parcheggio autorizzato e raggiungere a piedi o coi mezzi pubblici Piazza Montecitorio.

- Provenendo da (A1 da Firenze) Nord: Prendere la strada di collegamento ROMA NORD (24 km) sul Grande Raccordo Anulare in direzione Aurelia (1,3 km). Uscire a Flaminia e continuare sulla via Flaminia seguendo le indicazioni per Roma Centro.

- Provenendo dalla (autostrada A1 da Napoli) Sud: Dall'autostrada A1, a circa 20.9 km da Roma, superata l'uscita di Valmontone e seguire in direzione della A24 (circa 14 km). Prendere la A24 (per 20 km) e proseguire in direzione Roma Centro. Prendere la Tangenziale Est e seguire le indicazioni per Roma Centro.

- Provenendo da est: Questo percorso è identico di quello proveniente dal Sud (A24 e così via)


Coi mezzi pubblici
- Linee Atac: 52, 53, 61, 71, 80, 85, 160, 850 ( Fermata: Piazza San Silvestro ), 62, 63, 81, 116, 116T, 117, 119, 175, 492, 628, 630 ( Fermata: Largo Chigi )

- Metro: Linea A (Fermata: Barberini e Spagna) - Linea B (Fermata: Colosseo)

- Dalla stazione termini (Piazza dei Cinquecento):
. Metro A (per 2 fermate: da Termini a Barberini)
. Linea 116 (per 6 fermate: da Barberini a Parlamento)

- Dall'aeroporto di Fiumicino (Piazzale dell'aeroporto di Fiumicino):
. Linea Fr1 (per 7 fermate: da Fiumicino a Tuscolana)
. Linea 85 (per 18 fermate: da Monselice/Stazione Tuscolana a S. Silvestro)

 
Orario di apertura e visite


I cittadini che desiderano assistere ad una seduta della Camera dei deputati devono recarsi, a partire da mezz'ora prima dell'inizio della seduta, in Piazza del Parlamento 24, presso la Sala del pubblico. Qui viene compilato un modulo di richiesta che deve essere accompagnato da un documento di identità valido.



Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy