Come arrivare a Rieti?
L'antica capitale della Sabina e il suo territorio si trovano in uno splendido scenario montano, con molti siti che testimoniano il fatto che San Francesco d'Assisi abbia viaggiato in questa zona.
Rieti e una provincia che si trova nel Lazio, in Italia centrale, sulle pendici dei monti Sabini e Reatini. Un centro importante fin dai tempi antichi, a Rieti vi sono ancora le testimonianze di entrambe le attività romana e medievale - quando la città divenne un Libero Comune (città-stato libero), e poi residenza dei Papi.
Circondata dai Monti Reatini e sovrastata da Monte Terminillo, Rieti è il punto di partenza ideale per escursioni e visite ad un territorio ricco come pochi altri con oasi naturali protette, castelli, fortezze e santuari francescani. Eccezionale è la Riserva Naturale dei Laghi Reatini, che vanta il Lago Lungo e il Ripasottile, nonché flora e fauna protette, in particolare, tra le specie di uccelli, gli aironi.
La zona è ricca di corsi d'acqua, tra cui i fiumi Velino, Salto e Turano, e numerosi laghi che punteggiano il territorio. Questi includono il Lago del Salto, il più grande bacino artificiale del Lazio, 1.755 ft sopra il livello del mare e considerato il più attraente per la sua vegetazione rigogliosa e le belle città che la circondano. Anche in queste zone si trovano i laghi del Turano e Scandarello, immersi nello scenario dei Monti della Laga, nella valle di Amatrice.
Cosa visitare a Rieti
Centro dell'antica Sabina e città romana era affollata di edifici, tra cui bagni (Terme). Sono stati trovati solo scarsi resti durante gli scavi nel 19° e 20° secolo delle fondamenta di un grande tempio, il pavimento in pietra della piazza principale (forum), pareti di case private, volte in cemento, statue e oggetti in ceramica. I resti più sorprendenti sono il ponte di pietra sul fiume Velino e il viadotto.
Piazza San Rufo è tradizionalmente considerata il centro esatto di Italia (Latina Umbilicus Italiae).
Altre attrazioni includono:
• la Cattedrale Rieti, iniziata nel 1109 su una basilica preesistente, fu consacrata nel 1225 e quasi interamente ricostruita nel 1639. Ha uno splendido campanile romanico del 1252. Il portico d'ingresso conduce ad un portale degno di nota del 13° secolo. L'interno, a croce latina con tre navate, ha decorazioni prevalentemente barocche. Notevole è la statua di Santa Barbara di Giannantonio Mari (1657), probabilmente disegnata dal Bernini. Altre opere d'arte sono un affresco di Antoniazzo Romano e tele da secoli 16° e 17°. La cripta corrisponde alla parte più antica della chiesa, consacrata nel 1157. Il Battistero ha un elegante fonte battesimale del 15° secolo.
• Palazzo Vescovile ( o "Palazzo Papale"), la cui costruzione fu iniziata nel 1283. Degno di nota sono la loggia e le otto finestre in stile rinascimentale del 1532. Il piano inferiore è occupato da un grande portico a due navate di arcate gotiche.
• Palazzo Comunale ( "Municipio", 13° secolo, ricostruita nel 18° secolo), di fronte a Piazza Vittorio Emanuele II, un quadrato corrispondente al foro romano. Il palazzo ospita il Museo Civico, che ospita opere di Antoniazzo Romano, Antonio Canova, Bertel Thorwaldsen.
• Palazzo del Governo, con una loggia nobile 1596.
• Arco del Vescovo, un ponte costruito da Bonifacio VIII.
• Chiesa di San Pietro Martire (13° secolo), con lussuose decorazioni barocche dorate. Ha una Presentazione di Gesù al Tempio di Giovanni Battista Gaulli.
• Palazzo Vicentini, attribuito a Giuliano da Sangallo il Giovane.
• Le mura, risalenti alla prima metà del 13° secolo, con torri rotonde e quadrate caratteristiche.
• La Chiesa gotica di Sant'Agostino (13° secolo, restaurata nel 18° secolo). Il portale ha un affresco della Madonna con Bambino e S. Agostino e di San Nicola (1354), di scuola senese.
• Santa Maria in Vescovio, una chiesa costruita nel 8° secolo e successivamente modificata per l'attuale aspetto romanico nel 12° secolo. L'interno è a navata unica con affreschi della fine del 14° secolo e 13° raffiguranti il Giudizio Universale e scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.
• la chiesa di San Francesco (iniziata nel 1245, radicalmente restaurata nel 1636). L'interno è a navata unica. Gli affreschi originali del 14°-15° secolo raffiguranti scene della vita di San Francesco e la Madonna col Bambino sono ora nel Museo Diocesano e nel Palazzo Vescovile.
La città di Rieti è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:
- Rieti Sotterranea
- Rovine antiche
- Greccio
- Centro Storico di Rieti
- Santuario di Fonte Colombo
- Teatro Flavio Vespasiano
- Lago del Salto
- Monte Terminillo
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Monti Sabini
- Chiesa San Francesco
- La Lira
- Chiesa di San Rufo
- Museo Civico di Rieti - Sezione Archeologica
- Palazzo Vescovile
- Chiesa di San Domenico
- Cammino di Francesco
- Borghetto San Giorgio
- Valle Santa and St. Francis Sanctuaries
- Enoteca Musto
- Fattoria Campogelato
- Cantina Le Macchie
- Ciclovia Conca Reatina
- Basilica di Sant'Agostino
Raggiungere Rieti in treno
In treno si è un po' complicato ma è possibile prendere il treno per Terni dalla stazione centrale di Roma. Rieti è raggiungibile da Terni con il treno prendendo la linea Terni-Rieti-L'Aquila.
Raggiungere Rieti in aereo
Gli aeroporti di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci e Roma Ciampino sono i più vicini a Rieti .
E' possibile atterrare all'aeroporto di Pescara , ci sono pochi collegamenti ferroviari e collegamenti autobus, ed è quindi preferibile noleggiare una macchina alla stazione ferroviaria di Pescara Centrale.
• Da Roma Fiuminicino in macchina.
L'aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci si trova a soli 32 km dal centro di Roma e facilmente raggiungibile in auto attraverso l'autostrada Roma-Fiumicino.
• Da Roma Fiuminicino con il treno.
Da Roma Fiumicino si deve raggiungere la stazione Tiburtina di Roma per la connessione con il servizio COTRAL.
Raggiungere Rieti in auto
• Da nord
Prendere l'autostrada A1 Firenze-Roma, uscita Orte svincolo, proseguire sulla tangenziale Orte-Terni, poi prendere la direzione di Rieti, seguendo la SS 675 o SS79 .
• Da Sud
Prendere l'autostrada A1 Napoli-Roma, uscire a San Cesareo bivio e seguire le indicazioni per Firenze. Uscire allo svincolo di Fiano Romano e proseguire sulla SS4 Salaria in direzione Rieti.
• Da Est
Prendere l'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo. Poco dopo Tivoli prendere l'autostrada A1 in direzione Firenze; prendere lo svincolo di Fiano Romano. Proseguire sulla SS4 Salaria in direzione di Rieti.
• Da Roma
Dal Grande Raccordo Anulare prendere l'autostrada A1 Firenze-Roma (uscita # 10 ), uscire a Fiano Romano (prima del casello di Roma-Nord) e proseguire sulla SS4 Salaria in direzione di Rieti.