Come arrivare al Policlinico Gemelli di Roma?
L'ospedale universitario Agostino Gemelli è un grande ospedale generale di 1.850 posti letto a Roma Serve come l'ospedale di insegnamento per la scuola di medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (la più grande università privata in Italia, fondata nel 1921 a Milano), e deve il suo nome al fondatore dell'università, il frate francescano, medico e psicologo Agostino Gemelli.
La struttura venne costruita nel 1959 sulla collina di Monte Mario a Roma, e l'ospedale ha aperto le sue porte nel luglio 1964. Esso fornisce assistenza medica gratuita come parte del sistema sanitario nazionale italiano, così come a pagamento per l'assistenza "privata" in reparti a pagamento, e comprende strutture per la ricerca di base e clinica, le residenze per studenti, tre mense, tre caffetterie, un ristorante, un bookshop, e due biblioteche mediche.
Formazione universitaria e post-laurea in medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, fisioterapia e una varietà di altri argomenti clinici si svolgono presso l'ospedale. Oltre alle residenze per studenti, l'ospedale è costituito da quattro edifici aperti al pubblico: "Istituto Biologico", il "La Residenza della Salute", l'"Istituto delle Malattie Infettive" e il "Centro per la medicina geriatrica", e la principale ovvero l'edificio ospedaliero (il "Policlinico"), che è stato notevolmente ampliato negli ultimi anni con l'aggiunta di una nuova ala, dove sono stati trasferiti il Pronto soccorso e la maggior parte delle sale operatorie, oltre a diversi laboratori. Gli edifici sono circondati da parcheggi e prati. La villa padronale originale, costruita molto tempo prima che il sito fu scelto per costruire l'ospedale e in precedenza utilizzata come un convento, ora serve come l'Istituto di Bioetica, così come Chiesa principale dell'università.
Come raggiungere il Policlinico Gemelli di Roma
• Raggiungere il Policlinico Gemelli in treno:
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana fino a Valle Aurelia, poi il treno della linea FM3 Roma-Viterbo e scendere alla fermata "Gemelli".
• Raggiungere il Policlinico Gemelli in Metropolitana:
Linea A. Fermate: Valle Aurelia - Cornelia o Battistini. In superficie è necessario prendere le seguenti linee di autobus, che hanno fermate all'ingresso del Policlinico:
- linea 994 (percorso: Valle Aurelia - Pineta Sacchetti, Ospedale San Filippo Neri);
- linea 446 (Circonvallazione Cornelia - Pineta Sacchetti - Cortina d'Ampezzo - Ponte Milvio - Piazza Mancini);
- linea 146 (Battistini - Pineta Sacchetti - Policlinico Gemelli).
• Raggiungere il Policlinico Gemelli in Auto:
Chi proviene da Sud (Napoli), dopo essersi immesso nel Grande Raccordo Anulare, può prendere:
- l'uscita 1 - Via Aurelia (direzione Piazza Irnerio - Via della Pineta Sacchetti)
- l'uscita 2 - Via Boccea (direzione Via di Torrevecchia - Via della Pineta Sacchetti).
Chi proviene da Nord (Firenze) può prendere l'uscita 3 - Via Cassia (direzione Via Trionfale - Via della Pineta Sacchetti) del Grande Raccordo Anulare.
• Raggiungere il Policlinico Gemelli in Aereo:
Aeroporto di Fiumicino, fermata "Fiumicino". Prendere la linea FR1 "Settebagni" per 5 fermate. Scendere alla fermata Trastevere. Prendere la linea FR3B "Cesano" per 5 fermate. Scendere alla fermata Gemelli.
• Parcheggi:
La vasta area che circonda il Policlinico è accessibile alle automobili dei visitatori, che possono trovarvi parcheggi, liberi o a tariffa oraria.